Progetto per Corso di Teatro

Destinatari: Bambini della scuola primaria

Referente: Antonietta Capocaccia

Il teatro è un gioco serio

Il teatro è una disciplina che necessita di un forte lavoro di gruppo. Per questo il laboratorio teatrale a scuola può essere un valido strumento per affrontare le problematiche che spesso nascono all’interno di una classe.
Il teatro è così un’occasione per educare i bambini all’ascolto degli altri, al rispetto, alla collaborazione in vista di un obiettivo comune.
Allo stesso tempo, il teatro è un momento di gioco, di espressione libera e creativa. Attraverso questo gioco si invitano i bambini a sospendere l’auto-giudizio per dare spazio a fantasia ed immaginazione.
La definizione del teatro come gioco serio fa riferimento alla complementarietà del rapporto tra l’aspetto ludico e il momento formativo: per giocare bisogna rispettare delle regole, che all’interno dell’esperienza pedagogica non rappresentano un limite ma, al contrario, possono aprire la strada ad una maggiore libertà espressiva.

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo principale del laboratorio è quello di aiutare i bambini a sviluppare o potenziare le proprie competenze nell’ambito delle relazioni sociali.
In particolare:
 - Migliorare le capacità di socializzazione e cooperazione del gruppo classe.
- Sviluppare il senso di responsabilità del singolo nei confronti del gruppo.
- Educare al  rispetto del proprio lavoro e di quello dei compagni.
- Spronare i bambini ad esprimersi superando gli eventuali blocchi nel confronto con gli altri.
- Incoraggiarli ad accettare e valorizzare la propria individualità.
- Insegnare loro ad apprezzare le differenze.

Accanto a questi obiettivi, che interessano la qualità delle relazioni all’interno di un gruppo, ve ne sono altri volti all’acquisizione di specifiche abilità e competenze:
- Stimolare il più possibile la creatività.
- Allenare l’attenzione e la concentrazione.
- Educare all’ascolto: della propria voce, dei compagni, della musica.
- Sviluppare le potenzialità espressive .
- Acquisire  maggiore consapevolezza e controllo dei propri strumenti comunicativi: il corpo e la voce.
- Migliorare la coordinazione motoria.

CONTENUTI

Nel laboratorio verranno affrontati i principi base della grammatica teatrale: Il rapporto con l’altro, lo strumento corpo, lo strumento voce e lo spazio sonoro, lo spazio scenico, la drammatizzazione.
•    Il rapporto con l’altro:
- Socializzazione e fiducia. Pur trattandosi di un gruppo classe in cui gli allievi gia si conoscono, è importante iniziare il percorso con dei giochi di socializzazione volti a stimolare un’ulteriore coesione del gruppo. Questi momenti sono inoltre fondamentali per la fase di osservazione della classe da parte dell’operatore.
- Ascolto e cooperazione.
•    Lo strumento corpo
- Le camminate, il peso, la coordinazione.
- La memoria sensoriale.
- Il corpo espressivo.
•    La voce e lo spazio sonoro
- Percepire e controllare la propria voce.
- La musica ed il ritmo.
•    Lo spazio scenico
- Spazio reale /spazio teatrale
- Orientamento e gestione dello spazio.
- Percepire lo spazio teatrale come extra quotidiano, apprenderne regole e potenzialità.
•    La drammatizzazione
- Dal racconto alla messa in scena.
- Approccio al personaggio. Come dar vita ad un personaggio diverso da sé, lavorando sul corpo, sull’emozione, sulla voce.
Alla conclusione del laboratorio ci sarà una restituzione del percorso svolto insieme, nella forma di un breve spettacolo o di lezione aperta.
Per l’anno in corso, le modalità (in presenza o virtuale) della restituzione saranno concordate con la scuola alla luce delle disposizioni in merito all’emergenza COVID-19

METODOLOGIA GENERALE

L’allenamento attoriale, proposto in maniera specifica e personale ad ogni singolo allievo e diversamente declinato in ogni gruppo, è la chiave per attivare un’atmosfera di lavoro e un clima di gruppo positivo, dove ognuno sentirà di potersi esprimere liberamente con fiducia, attenzione, collaborazione, creatività.

DURATA
Da ottobre 2023 ad aprile 2024 - 1 incontro a settimana della durata di 1 ora.  Totale 25 ore.