Perché il teatro a scuola? E soprattutto perché il teatro nella scuola dell’infanzia? Perché il teatro è un importante mezzo di espressione ed educazione. Educazione al gioco e soprattutto attraverso il gioco. Un gioco che può accompagnare i bambini nell’esplorazione della propria individualità e nel delicato processo di socializzazione con gli altri.
OBIETTIVI FORMATIVI
I giochi e gli esercizi che verranno proposti durante le lezioni hanno l’obiettivo di incoraggiare i bambini a vivere in modo creativo e costruttivo lo spazio sociale del gioco.
In particolare:
- Creare un clima di serenità e fiducia.
- Migliorare le capacità di socializzazione e cooperazione del gruppo classe.
- Sviluppare il senso di responsabilità del singolo nei confronti del gruppo.
- Educare al rispetto del proprio lavoro e di quello dei compagni.
- Spronare i bambini ad esprimersi superando gli eventuali blocchi nel confronto con gli altri.
Vi sono poi ulteriori obiettivi che mirano all’acquisizione di particolari abilità e competenze:
- Stimolare il più possibile la creatività.
- Incoraggiare la curiosità e l’osservazione degli altri e del mondo circostante.
- Sviluppare la capacità di gestione dello spazio.
- Sviluppare la concentrazione.
- Educare all’ascolto: della propria voce, dei compagni, della musica.
- Migliorare la coordinazione motoria.
- Conoscere i diversi linguaggi espressivi: il racconto, la drammatizzazione, l’espressione corporea.
CONTENUTI
Dopo una prima fase di osservazione e conoscenza reciproca, il laboratorio affronterà attraverso giochi ed esercizi, i principi base della grammatica teatrale: il corpo, la voce, lo spazio, la drammatizzazione.
- Giochi di attenzione e coordinazione
- Giochi di ritmo
- La memoria sensoriale: evocare attraverso il corpo oggetti e situazioni immaginarie
- Il gioco della trasformazione: diventare qualcuno o qualcosa diverso da sé
- Imparare a “lanciare” e controllare la propria voce.
- I volumi della voce: piano, medio, forte.
- Giocare con voce e suono
- Percezione ed uso dello spazio reale
- Lo spazio creativo: trasformare una stanza vuota in qualsiasi luogo immaginario.
- Lo spazio teatrale come luogo extra-quotidiano.
- Prendendo spunto del mondo delle fiabe i bambini verranno invitati a “metterle in scena” giocando con i personaggi e le ambientazioni proposte.
La conclusione del laboratorio prevede un momento di restituzione ai genitori del percorso svolto insieme. Questa più avvenire in forma di saggio finale o di lezione aperta.
Nello specifico, per l’anno in corso, le modalità (in presenza o virtuale) della restituzione saranno concordate con la scuola alla luce delle disposizioni in merito all’emergenza COVID-19.
METODOLOGIA GENERALE
All’inizio di ogni percorso è fondamentale la fase di osservazione e di conoscenza degli allievi e delle dinamiche interne al gruppo classe. Solo dopo questa fase sarà possibile stabilire i metodi e gli strumenti più adeguati per l’intervento educativo.
È particolarmente importante che i bambini vivano il laboratorio di teatro come un momento magico, diverso dalle altre ore scolastiche. Un momento in cui è possibile dare corpo e voce alla propria fantasia. Data la fascia d’età a cui si rivolge, le attività verranno proposte prevalentemente sotto forma di gioco.
Il lavoro si svolgerà per lo più in gruppo soprattutto in una fase iniziale del lavoro o con i bimbi più piccoli per evitare che si abbassi il livello di attenzione. Poi progressivamente si cercherà di abituare i bambini a lavorare anche singolarmente.
DURATA
Da ottobre 2023 ad aprile 2024 - 1 incontro a settimana della durata di 1 ora. Totale 25 ore.
Chi desidera visitare i locali della scuola e parlare con la coordinatrice didattica può telefonare al numero di cellulare: +39 3334217807.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com